Partners

I Partners della ATS (Associazione Temporanea di Scopo) destinataria del finanziamento per la realizzazione del Progetto ISFAAGF sono i seguenti:

Partner "A": Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del CNR
con sede in Via Pietro Castellino n. 111, 80131 Napoli. E' il Soggetto Capofila del Progetto ISFAAGF, e svolge le attività di ricerca scientifica (indicate come attività di Laboratorio nell'ambito del Progetto) e di Divulgazione dei risultati ottenuti. (Dettagli)

Partner "B": Azienda Agricola REINO Pasquale, con sede in San Bartolomeo in Galdo (BN) Incaricata delle attività di coltivazione in campo del Sorgo (indicate come attività di "Campo" nell'ambito del Progetto). (Dettagli)

Parter "C": Società Celi.net s.r.l.
con sede legale in Via Gabriele Iannelli, n. 574, 80131 Napoli. e Stabilimento di Produzione in Contrada Scarnecchia n. 20, 83031 Ariano Irpino (AV). L'attività di Celi.Net comprende la trasformazione del Sorgo coltivato dall'Azienda Reino in prodotti da forno gluten-free, e la verifica delle opportunità di mercato per la futura commercializzazione dei propri prodotti (indicate come attività di "Trasformazione/Commercializzazione" all'interno del Progetto). (Dettagli)

Il Responsabile Scientifico del Progetto ISFAAGF è la Dr.ssa Paola PONTIERI

Curriculum:

La Dott.ssa Paola Pontieri si è laureata in Farmacia con una tesi sperimentale in Chimica Organica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Ha operato presso il laboratorio della Prof.ssa J. Jackson (“ Scripps Research Institute “ di La Jolla, California-USA), il laboratorio del Prof. W. Chazin (“ Scripps Research Institute “ di La Jolla , California- USA) , il laboratorio del Prof. Maresca ( IGB-ABT-CNR ).
Dal 2004 opera presso il gruppo del Prof. Luigi Del Giudice ( IGB-ABT-CNR ) dove si è occupata della specie vegetale Sorghum isolando varietà ibride di Sorgo e dimostrando ,a livello biochimico e molecolare , la totale assenza di gliadine tossiche. Partendo da queste basi scientifiche ha preso corpo l'idea di sviluppare una filiera del Sorgo in Campania, che è stata fatta propria dai Partners del Progetto ISFAAGF.